Orari Cantina
Lunedi-venerdi 8:00 - 18:30
Sabato 10:00 - 17:00
Image Alt
  /    /  Pressoni, Soave DOC Classico

Pressoni, Soave DOC Classico

Il Soave più elegante: in questo Cru, la Garganega ed il Trebbiano di Soave si esprimono su note minerali, floreali e piacevolmente vegetali. L’affinamento di questo vino bianco avviene 8 mesi sur lie per esaltarne la grande mineralità.


Classificazione:
Soave DOC Classico.

Uve: 80% Garganega – 20% Trebbiano di Soave.

Zona di produzione: Località monte Pressoni, comune di Monteforte d’Alpone. Vigneto situato a 200/250 esposizione est, sud-est. metri slm.

Terreno: Basaltico d’origine vulcanica e di natura argillosa.

Sistema d’allevamento: Pergola veronese semplice e spalliera bassa (Guyot).

Vendemmia: Prima decade d’Ottobre. Attenta selezione delle uve in vigneto, raccolta manuale in casse da 15 Kg, cernita delle uve, diraspatura e pressatura soffice con resa in mosto del 60% circa.

Fermentazione: Vasche d’acciaio a temperatura controllata.

Affinamento: “Sur lie” per 12 mesi circa. In bottiglia minimo 3 mesi.

Caratteristiche: Colore giallo paglierino con tenui riflessi verdolini. Profumo intenso, con note floreali (camomilla e acacia). Lieve presenza di agrumi maturi. Sapore armonico e avvolgente con una buona sapidità e mineralità date dal terreno vulcanico. Retrogusto lungo e caldo che ne esalta l’armonia.

Abbinamento: Consigliato come aperitivo con antipasti; ottimo con risotti, primi piatti in genere e con qualsiasi piatto a base di pesce.

Temperatura servizio: 6-8°C.