Soave
Tra il verde delle colline e delle loro vigne, si trova il paese di Soave, un borgo medievale in cui storia e tradizione si intrecciano dando vita a memorie nuove da legare ad esperienze indelebili.
Questa perla del Nord Italia si trova in Veneto, a circa venti chilometri da Verona e a circa ottanta chilometri da Venezia.
Il paese è protetto da eleganti mura intervallate da 24 torri che, partendo dal maestoso castello scaligero, circondano il centro abitato e abbracciano la vita che vi scorre all’interno.
Dominano i colori della terra e del cielo, che con tutte le loro sfumature contribuiscono ad alleviare l’animo di chi guarda. La natura esprime sé stessa attraverso i suoi profumi e i suoi frutti e scandisce il ritmo del lavoro nei vigneti.
Cenni storici
L’origine del paese risale probabilmente all’età della pietra con i primi insediamenti umani, mentre il centro storico fu fondato in epoca longobarda da una tribù di Svevi dai quali deriverebbe il nome “Suaves”, “Suevi” che poi divenne “Soavi” e infine Soave.
Oltre al Castello, il centro offre numerosi importanti monumenti storici come:
- il Palazzo dei Conti Sambonifacio del XIII secolo (nonchè sede della Cantina del Castello);
- il Palazzo dei Conti Cavalli del 1411;
- il Palazzo di Giustizia ed il Palazzo del Capitano del 1375;
- il Palazzo Pullici del XV secolo abitazione di Ippolito Nievo, scrittore e patriota italiano;
- il Palazzo dei Conti Moscardo del XVII secolo;
- il Duomo di S. Lorenzo martire del 1303;
- la Chiesa di S.Giorgio del XI secolo;
- la Chiesa di Santa Maria di Monte Santo dei Padri Domenicani del 1443;
- la Chiesa di San Rocco del XV secolo di Sant’Antonio del 1667;
- il Santuario di Santa Maria della Bassanella del XI secolo.
Cantina del Castello propone sempre delle interessanti Degustazioni vini presso la storica cantina per permettere ai propri clienti di vivere Soave, il suo vino e il suo territorio in tutte le sue sfumature: consulta le degustazioni disponibili.