Cantina del Castello
Cantina del Castello è un’azienda vitivinicola composta da persone appassionate del territorio, della vigna e del vino.
La storica Cantina, situata all’interno delle mura cittadine del Castello di Soave, è il cuore dell’attività dell’azienda, che opera nel rispetto della tipicità e della tradizione dei vini che produce.
Custode del passato e scrigno di una storia antica, Cantina del Castello è espressione del tessuto agricolo, vitivinicolo e sociale in cui è nata e opera, nel rispetto dell’ambiente e della natura.
La produzione
L’azienda vinifica le uve provenienti dai vigneti situati nel cuore della zona classica del Soave, il cui terreno è di origine vulcanica.
La produzione annua è di circa ottantamila bottiglie declinate nelle diverse tipologie: il Soave Classico e il suo Cru Pressoni, il Recioto di Soave Classico, lo spumante e la Grappa di Vinacce di Recioto.
Sin dalle sue origini, inoltre, Cantina del Castello ha proposto anche vini rossi della Valpolicella, come l’ Amarone e il Ripasso. Le prime bottiglie risalgono agli anni Sessanta, le stesse che ancora oggi vengono custodite gelosamente nella collezione privata della cantina.
Culla della storia e
della tradizione del vino Soave
Nel cuore dell’antico borgo medievale di Soave, ai piedi del Castello Scaligero, in Corte Pittora 5, sorge il palazzo dei Conti Sambonifacio, dove dagli anni Sessanta ha sede la Cantina del Castello.
Il palazzo, che secondo la leggenda è legato alla storia templare, rappresenta oggi il connubio perfetto tra tradizione e innovazione in cui passato e presente si incontrano per dare vita ad una produzione di vini volta a valorizzare e promuovere il territorio veronese.
Questo imprescindibile legame con la storia si riflette nella filosofia della cantina che mette al centro della sua produzione la ricerca e la fedeltà alla tradizione del Soave.
Cantina del Castello propone sempre delle interessanti Degustazioni vini presso la storica cantina per permettere ai propri clienti di vivere Soave e il suo vino in tutte le sue sfumature: consulta le degustazioni disponibili.