Orari Cantina
Lunedi-venerdi 8:00 - 18:30
Sabato 10:00 - 17:00
Cantina del Castello - Biodiversity

Biodiversity Friend

Progetto senza titolo (14)

A partire dalla vendemmia 2021 abbiamo iniziato un percorso volto alla conservazione della biodiversità a 360° che accompagna anche il nostro percorso di conversione all’agricoltura biologica.

Crediamo fermamente che le nostre azioni in vigna e in cantina debbano aver il minor impatto possibile sul nostro ambiente circostante, per questa ragione abbiamo deciso di aderire al protocollo Biodiversity Friend ottenendo già la certificazione sul nostro vigneto Pressoni.

Cosa si intende con il termine Biodiversity Friend e con tutela della biodiversità?

Tutelare la biodiversità oggi significa impegnarsi per la conservazione degli habitat naturali, cioè essere “amici della biodiversità” e agire con responsabilità, per la sostenibilità.

Nel 2010 la World Biodiversity Association ha proposto agli agricoltori un nuovo protocollo basato sulla sostenibilità e attento alla conservazione delle risorse naturali.

Protocollo BF

È nato così Biodiversity Friend® il primo standard in agricoltura che misura le performance aziendali in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Biodiversity Friend® promuove e valorizza un’agricoltura sostenibile e permette alle aziende agricole di intraprendere un percorso di miglioramento graduale delle performance ambientali dell’agrosistema, garantendo al consumatore prodotti di qualità ottenuti da territori ad alta naturalità.

L’obiettivo principale dello standard Biodiversity Friend® è armonizzare produzione e conservazione.

Per soddisfare il protocollo Biodiversity Friend® sono relative a: suolo, acqua e aria

Per saperne di più leggi anche il nostro articolo qui

Semina
Acqua
Aria