Siamo Biodiversity Friend!
Come tutelare la Biodiversità?
Tutelare la biodiversità oggi significa impegnarsi per la conservazione degli habitat naturali, cioè essere “amici della biodiversità” e agire con responsabilità, per la sostenibilità.
Nel 2010 la World Biodiversity Association ha proposto agli agricoltori un nuovo protocollo basato sulla sostenibilità e attento alla conservazione delle risorse naturali.
Protocollo BF
È nato così Biodiversity Friend® il primo standard in agricoltura che misura le performance aziendali in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Biodiversity Friend® promuove e valorizza un’agricoltura sostenibile e permette alle aziende agricole di intraprendere un percorso di miglioramento graduale delle performance ambientali dell’agrosistema, garantendo al consumatore prodotti di qualità ottenuti da territori ad alta naturalità.
L’obiettivo principale dello standard Biodiversity Friend® è armonizzare produzione e conservazione.
Per soddisfare il protocollo Biodiversity Friend® sono relative a: suolo, acqua e aria
Suolo
La fauna del suolo può essere utilizzata per valutare i livelli di disturbo delle attività produttive sui terreni agrari.
Lombrichi, acari, isopodi, millepiedi, centopiedi, collemboli e altri insetti svolgono un ruolo fondamentale per la fertilità del suolo.
A ciascun gruppo viene assegnato un punteggio relativo alla propria sensibilità alle alterazioni ambientali per ottenere l’Indice di Biodiversità del Suolo.
Acqua
La qualità delle acque superficiali viene valutata mediante l’analisi delle comunità dei macro invertebrati acquatici.
L’Indice di Biodiversità Acquatica rileva la presenza di bioindicatori quali plecotteri, efemerotteri, tricotteri, crostacei, molluschi, ecc. e considera inoltre la tolleranza dei gruppi alle alterazioni e i principali parametri chimico-fisici dell’acqua: temperatura, pH, conducibilità elettrica e ossigeno disciolto.
Aria
I licheni sono ottimi indicatori della qualità dell’aria essendo estremamente sensibili ad ogni forma di inquinamento atmosferico, sia negli ambienti urbani, sia in quelli rurali.
L’analisi delle comunità dei licheni presenti sulle cortecce di alberi situati nei pressi dell’azienda è l’indice che si calcola per la valutazione della Biodiversità Lichenica.
Siamo fieri di aver concluso il primo step con l’ottenimento del certificato ma il nostro percorso non finisce qui, ci impegneremo al fine di raggiungere i nostri obiettivi in termini di sostenibilità a 360 gradi.
Per seguire il nostro percorso e restare sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter o seguici sui nostri canali social:
Scopri più sul Biodiversity Friend