Orari Cantina
Lunedi-venerdi 8:00 - 18:30
Sabato 10:00 - 17:00
Cantina del Castello - wineshop

Cantina del Castello

Cantina del Castello - Header territorio

Cantina del Castello è un’azienda vitivinicola situata nel cuore di Soave. Questo borgo medievale che conta circa settemila abitanti è una vera perla situata a circa venti chilometri da Verona e ottanta da Venezia.

Territorio prospero i cui suoli prevalentemente vulcanici costituiscono dolci pendii che lo rendono il luogo perfetto per la crescita dei vigneti, è anche la culla di una storia gloriosa. Soave, nel suo piccolo, bel rappresenta l’intera nazione: buon cibo, bel paesaggio e, soprattutto, buon vino!

Storia, leggende e personaggi di spicco in passato hanno contribuito a incrementare la fama che negli anni lo ha reso una realtà che sa farsi apprezzare anche oltreoceano.

Per non parlare del nome: “Soave”, semplice, armonico, d’impatto: un pò come il vino; ma la storia di questo appellativo, la conoscete?

Molte, in realtà, sono le opinioni a riguardo. La più accreditata, a detta degli gli storici, è quella secondo cui il paese trasse il suo nome da un popolo proveniente dalla Germania: gli Svevi che si sarebbero insediati qui al seguito del re Alboino. Il nome attuale sarebbe, infatti, l’evoluzione del nome di questa tribù, da “Svevi”, “Sauves”, “Suevi”, “Soavi” e infine “Soave”.

Una leggenda, invece, vuole che sia stato proprio Dante Alighieri a dare il nome al borgo medievale in onore del suo vino “soave”, in occasione di un banchetto tenuto al castello scaligero che domina sul paese.

Non è chiaro quindi se sia stato il vino a dare il nome al paese o viceversa, quello di cui si è certi è che la storia e le leggende che ruotano intorno a Soave da sempre incuriosiscono coloro che, appassionati di questa terra e il prodotto che da essa ne deriva, si affacciano a questa realtà con curiosità.

Un paese che ha molto da offrire e che merita di essere celebrato, non solo per il suo vino, ma anche per la sua storica bellezza. Dai paesaggi collinari che offrono viste incantevoli al centro storico, ricco di edifici di altri tempi, tra cui palazzo dei Conti San Bonifacio, nonché sede di Cantina del Castello.