Orari Cantina
Lunedi-venerdi 8:00 - 18:30
Sabato 10:00 - 17:00
Cantina del Castello - wineshop

Cantina del Castello

L’anno 2020 è stato ed è un anno particolare e non semplice a livello mondiale.

Per le aziende vinicole ci sono state delle modifiche in termini di resa per ettaro.

I diversi consorzi, tra cui anche quello del Soave, hanno ridotto le rese per ettaro al fine di mantenere alta la qualità delle uve e di conseguenza del vino prodotto.

I nostri vigneti di Garganega e Trebbiano sono situati tutti nella zona classica di Soave e comprendono anche il vigneto Pressoni che è una delle UGA (unità geografica aggiuntiva) del Soave Classico.

La vendemmia 2020 si prospetta, almeno nella zone del Soave classico, in linea con le ultime stagioni, ovvero di medie produzioni buoni gradi e ottima qualità.

I prossimi 10 – 12 giorni saranno molto importanti per determinare l’inizio della vendemmia che con tutta probabilità inizierà con la seconda decade di Settembre.

Fortunatamente, gli ultimi nubifragi hanno portato a Soave, solamente tanta pioggia e nulla più, il monte Pressoni infatti non è stato coinvolto in grandinate o smottamenti.

In sede di vendemmia è importante valutare il grado zuccherino delle uve in modo da effettuare il raccolto secondo le giuste tempistiche al fine di ottenere un Soave di ottima qualità e in linea con le regole imposte dalla DOC.

Un apposito strumento chiamato rifrattometro consente la valutazione del livello di zuccheri nel mosto.

La vendemmia è sempre un momento cruciale e molto impegnativo ma è anche il momento più importante per una cantina in quanto costituisce la fase finale di un lavoro annuale effettuato in vigna e la fase iniziale di un lavoro che si svolgerà in cantina.

Dunque non ci resta che augurarci una buona vendemmia!